Uovo in camicia su involtini di spinaci
Una colazione saziante, nutriente e senza zucchero? Oppure un secondo piatto leggero, saporito e facile? Provate le uova in camicia su involtini di spinaci. L’uovo affogato, ovvero “poché”, è piu digeribile delle uova sode e fritte, inoltre si prepara in soli tre minuti e con un minimo d’impegno. Se decidete di prepararlo per colazione, servitelo insieme a del pane abrustolito o del pane tostato e ad una tazza di té verde o caffe d’orzo, per acquisire tutta l’energia necessaria ad affrontare una lunga mattinata.
Ingredienti
- 1 Uovo
- 6 foglie Spinaci
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini Aceto balsamico
- 1 cucchiai Aceto di mele
- quanto basta succo di Limone
- 1 pizzichi Sale
- 1 cucchiaini Grana Padano grattugiato
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Uovo in camicia su involtini di spinaci
1
Lavate le foglie di spinaci sotto l’acqua corrente, tagliate i gambi e sbollentatele per 5 minuti circa.
2
Preparate il condimento versando in una ciotolina l’olio, il limone, il sale e l’aceto balsamico. Emulsionate bene il tutto.
3
In una pentola scaldate l’acqua, aggiungete l’aceto e fate bollire. Nel frattempo scolate le foglie di spinaci. Sovvraponete 3 foglie in modo, che la meta’ di una foglia si trovi sopra un’altra. Girate le foglie con la parte lucida verso basso. Condite con la salsa preparata precedentemente.
4
Grattuggiate sopra il formaggio e arrotolate le foglie creando una sorta di involtini.
5
Girate con un cucchiaio l’acqua bollente nella pentola per creare una vortice. Versate sopra l’uovo, abbassate la fiamma e girate con un cucchiaio per 2 minuti. Cuocete ancora un minuto e togliete l’uovo con uno mestolo bucato. Adagiate l’uovo sopra gli involtini, condite con olio e pepe. Servite caldo.
Trucchi e consigli
− Se il piatto viene servito come secondo potete soffriggere le foglie di spinaci in una padella con uno spicchio d’aglio.
− Potete marinare le foglie scolate nel condimento per un paio d’ore. Diventeranno più croccanti e saporite.
− Per un piatto ancora più ricco, potete adagiare gli involtini su un toast o bruschetta.
− Se usate gli spinaci non biologici, metteteli in ammollo nell’acqua e bicarbonato per eliminare eventuali sostanze chimiche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila