Vellutata di zucchine alla ligure
La vellutata di zucchine alla ligure è un primo piatto meravigliosamente profumato e delicato nel contempo. Gli ingredienti sono tutti made in Liguria e pieni di sapore: zucchine, vino bianco Pigato, basilico. Scopriamo insieme i primi due.
La zucchina trombetta d’Albenga, è una varietà di zucche tipica di Albenga e in più in generale della Liguria, dove venne introdotta in tempi remoti molto probabilmente dai marinai che portavano dai loro viaggi frutti esotici e curiosi. Attualmente è coltivata e consumata quasi unicamente in Liguria, in Piemonte e in parte della Costa Azzurra. La trombetta deve il suo nome alla particolare e caratteristica forma: la zucca d’Albenga infatti —se coltivata a terra— si arrotola su se stessa assomigliando, grazie anche al rigonfiamento finale, appunto ad una trombetta. Se impalcata invece su di un pergolato, ha forma allungata e può raggiungere la lunghezza di un metro!
Il Pigato è generalmente coltivato in collina ad una altitudine di almeno 300 m sldm in un ambiente, quindi, vicino al mare ma anche in grado di godere di una escursione termica notturna che favorisce il patrimonio di profumi di questo classico vino ligure. È un vino dal colore giallo paglierino che, se invecchiato tende a divenire giallo dorato; ha sapore sapido e secco, profumi di macchia mediterranea e polpa gialla. Di notevole eleganza.
Ingredienti
- 600 grammi zucchine
- 1 cipolla
- 1 spicchi aglio
- quanto basta olio extravergine di oliva taggiasca
- 600 millilitri brodo di pollo
- 1 bicchieri Pigato
- 200 millilitri panna da cucina
- 8 foglie basilico fresco
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Vellutata di zucchine alla ligure
1
Portate a bollore il brodo di pollo. Nel frattempo tagliate lo spicchio di aglio e la cipolla grossolanamente. Faranno parte del soffritto ma verranno successivamente frullati.
2
Lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a rondelle. In una pentola fate scaldare l’olio.
3
Mettete a dorare il trito di aglio e cipolla per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine e proseguite la cottura ancora un paio di minuti in modo da farle insaporire. Aggiungete anche le foglie di basilico.
4
Sfumate il tutto con il bicchiere di vino ligure; lasciate sfumare la parte alcolica poi coprite e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiungete il brodo e proseguite a fuoco basso e a pentola scoperta per venti minuti.
5
Lasciate restringere il brodo poi assaggiate e, se serve, regolate di sale e pepe. Frullate con il frullatore ad immersione creando un composto omogeneo e senza pezzi grossi. Aggiungete la panna e amalgamatela con un cucchiaio di legno.
6
Ed ecco la vellutata di zucchine alla ligure pronta per essere portata in tavola
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere un po’ di peperoncino se desiderate un sapore più forte.
– La vellutata si conserva per 2/3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.
– L’olio ligure di oliva taggiasca si presta perfettamente alla preparazione di questa ricetta per il suo bouquet aromatico e la leggerissima piccantezza.
Provate anche la crema di zucchine fredda con mozzarella, perfetta per un pasto piacevole e leggero durante le calde giornate estive.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila