Vermicelli di riso con carote agrodolci
I vermicelli di riso sono una pasta tipica cinese, preparata con acqua e riso, dalla forma lunga e fine e di colore bianco. I vermicelli si distinguono dalla pasta di grano duro per il loro sapore delicato e una consistenza piuttosto morbida ed elastica. Ovviamente la pasta di riso non contiene glutine, quindi è consentita anche ai celiaci, inoltre è poco calorica e versatile. Con i vermicelli di riso si possono preparare diversi piatti della cucina orientale, io vi consiglio di provarli con un condimento a base di carote agrodolci. Si tratta di un piatto molto saporito e facile da preparare, che racchiude in sé diversi sapori asiatici.
Ingredienti
- 200 grammi Vermicelli di riso
- 4 Carote
- 1 Cipolla
- 100 millilitri Brodo vegetale
- 2 cucchiaini Zucchero grezzo
- 1 cucchiaini Sale rosa
- 1 pizzichi Peperoncino piccante
- 1 cucchiaini Curry
- quanto basta Acqua
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Vermicelli di riso con carote agrodolci
1
Lavate le carote. Tagliate via l’estremità e sbucciatele, dopodiché tagliatele a bastoncini. In una casseruola versate l’olio e aggiungete la cipolla tagliata finemente. Soffriggetela. Aggiungete il brodo vegetale.
2
Quando il brodo evaporerà parzialmente, aggiungete lo zucchero e il sale. Dopo qualche minuto unite le carote. Mescolate.
3
Cuocete le carote al fuoco medio, aggiungendo altro brodo se necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete il peperoncino e il curry. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere al fuoco lento per altri 5 minuti, mescolando ogni tanto. Cuocete i vermicelli secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Aggiungete i vermicelli scolati e passateli sotto l’acqua fredda, dopodiché uniteli alle carote. Mescolate accuratamente e servite subito.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Non cuocete i vermicelli insieme alle carote perché rischiate scuocere la pasta.
– Questo piatto sta bene con il manzo stufato. Potete aggiungere le fettine di carne alle carote e cuocerle insieme, allungando il tempo di cottura di altri cinque minuti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila