Vol au vent con mousse di acciughe e ricotta
I vol au vent sono una preparazione salata di origini francesi, ormai diffusa in tutto il mondo. Si tratta di piccoli cestini di pasta sfoglia che vanno riempiti con mousse, patè e altri ingredienti a piacere. I vol au vent non possono mancare sulle tavole delle feste, in occasione di ricevimenti, compleanni e nei buffet. Provateli ripieni di una mousse fatta con acciughe e ricotta, molto saporita e facile da preparare.
Ingredienti
- 150 grammi Pasta sfoglia
- 10 millilitri Latte
- 50 grammi Acciughe sott'olio
- 150 grammi Ricotta
- 2 cucchiaini Olio di sesamo
- 1 manciate Prezzemolo
- quanto basta Aneto
- quanto basta Capperi
Presentazione
Preparazione
Come fare Vol au vent con mousse di acciughe e ricotta
1
Stendete la pasta sfoglia finemente. Con uno stampino ricavate i cerchi.
2
Della metà dei cerchi ricavate un altro più piccolo e mettetelo da parte. Disponete cerchi interi sulla carta da forno e spennellate con il latte. Sopra ogni cerchio mettetene un altro vuoto dentro.
3
Stendete la pasta restante e ripetete l’operazione. Infornate i vol au vent in forno preriscaldato a 200 °C per 10-12 minuti. Preparate la mousse mettendo in un frullatore le acciughe e la ricotta.
4
Aggiungete l’olio, il prezzemolo e frullate per ottenere una consistenza liscia e spumosa.
5
Riempite una sac à poche con la mousse. Infilate il becuccio dentro i pasticcini e riempiteli fino all’orlo. Cospargete con l’aneto secco e decorate con un cappero. Servite freddi.
6
Ed ecco una foto dei vol au vent pronti per essere serviti:
Trucchi e consigli
– Se non avete tempo di preparate la pasta sfoglia in casa va benissimo quella comprata al supermercato.
– La grandezza dei cerchi dipende dal vostro gusto e dalla necessità. Se vi servono dei mignon da un morso, ricavate i cerchi piccolino con un bicchierino. Se invece volete preparare un impasto da servire sul piatto singolo, ricavate i cerchi con un bicchiere da acqua.
– Ricordate che la pasta sfoglia cresce verticalmente durante la cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila