Vuoi dire addio allo zucchero, ma il caffè amaro proprio non ti piace? C’è una soluzione geniale

Notizie
Dolcificare caffè senza usare lo zucchero

Non dobbiamo per forza rinunciare al caffè, se amaro non ci piace ma vogliamo limitare lo zucchero: ecco la soluzione geniale da provare.

Molti si chiedono quale sia la giusta quantità di zucchero da aggiungere al caffè per renderlo perfetto e assaporarlo davvero, senza che questo arricchimento vada a intaccarne in alcun modo il sapore. Del resto, sappiamo anche che una quantità eccessiva di questo ingrediente, a lungo andare, potrebbe non fare proprio bene al nostro organismo. Eppure, a volte amaro proprio non ci piace. Come risolvere, dunque?

Ovviamente, berlo amaro è tutta un’altra storia, sia a livello di gusto che in quanto a benefici per la nostra salute. Se, però, non vogliamo rinunciare ad un tocco di sapore abbiamo a disposizione molte valide alternative. Quali? Ecco il trucco di cui pochi sanno per un caffè delizioso senza zucchero.

Il caffè amaro non ti piace, ma non vuoi usare lo zucchero? Una soluzione c’è

Partiamo dal presupposto che, secondo alcuni, il vero sapore del caffè è quello che sentiamo bevendolo senza aggiunte. La miscela, nuda e cruda, sprigiona un profumo e un gusto che i veri intenditori conoscono bene e sanno apprezzare. Se, però, non volete rinunciare ad un tocco speciale, ma nemmeno usare lo zucchero, un modo c’è. Anzi, ce ne sono diversi, sono tutti eccezionali e non ci costeranno nemmeno una fortuna, come si potrebbe pensare.

Le alternative per aromatizzare il caffè senza zucchero
Cannella, vaniglia, miele: le alternative allo zucchero nel caffè (ricette.com)

Iniziamo dalla fase di preparazione. Direttamente alla miscela, infatti, prima di caricare la vostra moka, potete procedere ad insaporirlo con diverse spezie. Una di queste, tra le più note e amate, è la vaniglia. Basterà inserire nel barattolo un baccello di vaniglia inciso e lasciare che spigioni il suo profumo per qualche ora: il risultato sarà insuperabile.

In alternativa, potete unire la punta di un cucchiaino di cannella alla vostra polvere. Basterà mischiarla al composto di caffè prima di riempire la parte superiore della moka. Il suo odore intenso e irresistibile, che ben conosciamo, si diffonderà per tutta la casa facendo venire l’acquolina in bocca anche ai vicini! Anche il cacao è perfetto. Donerà al caffè un retrogusto cioccolatoso che sarà davvero impareggiabile! Procedete come con la cannella, aggiungendone mezzo cucchiaino alla miscela prima dell’uso: scommettiamo che, assaggiato così, smetterete di berlo in ogni altro modo.

Per chi invece non riesce proprio a gustarlo amaro? Ebbene, per dolcificarlo senza zucchero possiamo servirci del classico miele. O, in alternativa, anche della stevia, che pochi conoscono ma è molto più leggera. In circolazione, inoltre, ci sono diversi sciroppi, squisiti e delicati, pensati appositamente per dolcificare le bevande.