Zaalouk
Lo zaalouk è un’insalata calda di melanzane piuttosto speziata, una delle ricette più popolari della cucina marocchina. È un piatto semplice, composto da melanzane tagliate a cubetti insaporite con paprika, peperoncino, aglio, cumino, pepe e coriandolo. Lo Zaalouk si caratterizza principalmente per il modo di cottura delle melanzane, che prima vengono abbrustolite sopra il fornello, poi private della pelle e infine stufate con i pomodori e le spezie. Grazie a questo passaggio la melanzana acquisisce non solo più sapore, ma anche una consistenza particolare. Questo piatto può essere servito caldo oppure freddo, è ottimo come antipasto servito con del pane abbrustolito oppure come contorno per accompagnare secondi piatti sia a base di pesce che a base di carne. Ma vediamo insieme come preparare questa ricetta davvero squisita.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 4 pomodori
- 3 spicchi aglio
- quanto basta coriandolo fresco
- 1 cucchiaini paprika in polvere
- 1 cucchiaini cumino
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 4 cucchiai acqua
- quanto basta olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Zaalouk
1
Accendete il fuoco e abbrustolite la melanzana da tutte le parti sopra il fornello. Fatela raffreddare, tagliate via l’estremità, togliete la pelle e tagliatela a cubetti.
2
Riscaldate un po’ di olio in una padella. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, quindi aggiungetelo all’olio. Disponete sopra le melanzane e mescolate con uno mestolo. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Aggiungeteli alle melanzane. Rimescolate tutto e cospargete con la paprika.
3
Aggiungete i semi di cumino, il pepe e versate un po’ di acqua fredda per facilitare la cottura. Rimescolate tutto accuratamente.
4
Cospargete tutto con il coriandolo fresco e rimescolate.Coprite la pentola con un coperchio ed abbassate il fuoco. Cuocete per 30 minuti sulla fiamma bassa, controllando ogni tanto se le melanzane non si attaccano alla pentola.
Trucchi e consigli
– Lo zaalouk viene servito insieme a pietanze come tajin, carne dalla griglia oppure con del pane tipo pita.
– Questo piatto si conserva bene in frigorifero per diversi giorni, quindi potete prepararne un po’ in più e tenerlo pronto per accompagnare altre pietanze.
– Provate a realizzare con lo zaalouk il ripieno per la pasta fresca all’uovo, come ad esempio dei ravioli. Sminuzzate la polpa delle melanzane con la forchetta per ottenere una consistenza cremosa e utilizzate il composto per la farcitura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila