Zucchine ripiene di carne
Le zucchine ripiene di carne sono da sempre un classico piatto della cucina italiana. Esistono molte ricette per preparare zucchine farcite, ma quella con la carne è sicuramente la più famosa. Riempire le verdure, inoltre, è sempre molto diverte, ed è possibile con la fantasia inventare ogni volta nuovi modi per presentarle nel piatto, io ho scelto di bucarle nel centro per poi servirle a fettine. Il ripieno è molto semplice e leggero, fatto con carne di manzo e pochi altri saporiti ingredienti, mentre la cottura è al forno per dare la giusta croccantezza in superficie, che contrasta con l’interno morbido e succulento.
Ingredienti
- 500 grammi Carne scelta di manzo
- 4 cucchiai Pane grattugiato
- 3 Zucchine grandi
- 3 cucchiai Parmigiano
- 2 Uova
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Zucchine ripiene di carne
1
Come prima cosa mettete la carne trita in una terrina, aggiungete il sale, il pane grattugiato e il parmigiano.
2
Dopo aver mischiato bene tutti gli ingredienti, aggiungete le uova e il prezzemolo tritato.
3
Ora preparate le zucchine. Tagliatene gli estremi, lavatele bene e tagliatele a pezzi lunghi circa 10 centimetri.
4
Poi con l’aiuto di un fora verdura praticate un buco al centro di ogni pezzo e svuotatelo della parte centrale. Fate lo stesso lavoro per tutti i pezzi di zucchine.
5
Ora sono pronte per essere riempite, con l’aiuto di un cucchiaino inserite la carne dentro ogni buco, una volta terminata questa fase, disponete le zucchine su una pirofila e cospargetele con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete per 20 minuti in forno statico a 180 gradi.
6
Ed ecco pronte le nostre zucchine ripiene di carne.
Trucchi e consigli
– Su come utilizzare l’interno avete due possibilità, o lo mettete nel ripieno oppure, potete fare come ho fatto io: l’ho cotto in forno e poi, aggiungendolo ad un po’ di olio e aglio, l’ho usato come condimento per la pasta.
– Se volete un ripieno più saporito potete aggiungere della pasta di salsiccia.
– Se la carne che utilizzate è fresca, potete congelare le vostre zucchine per consumarle in seguito.
Provate anche le zucchine ripiene di pasta, le zucchine ripiene di riso e pancetta e le zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila