Zuppa di lenticchie con salsiccia
La zuppa di lenticchie è un ottimo piatto caldo da gustare nelle fredde sere invernali. E’ un piatto molto semplice da preparare, è molto nutriente e soprattutto molto sano. In questa versione viene arricchito con della salsiccia, il risultato è un piatto ricostituente e completo che può essere servito solamente con un filo d’olio e qualche crostino di pane per deliziare il palato.
Ingredienti
- 350 grammi Lenticchie
- 500 grammi Salsiccia
- 2 Carote
- 2 Cipollotti
- 70 grammi Cipolla rossa
- 50 millilitri Vino bianco
- 1 manciate Salvia
- 1 costa di Sedano
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di lenticchie con salsiccia
1
Preparare le lenticchie è molto semplice, inziate pertanto a mettere in ammollo in acqua tiepida i vostri legumi per un paio d’ore. Trascorso il tempo di ammollo scolatele e versatele in un tegame, ricopritele di acqua fredda ed aggiungete una carota pelata, i cipollotti ed il sedano, quindi iniziate una cottura a freddo, aggiungendo il sale solo quando l’acqua avrà raggiunto il bollore. Coprite e fate cuocere per circa 40 minuti.
2
Trascorso il tempo di cottura delle lenticchie iniziate a preparare il fondo della zuppa. Preparate un trito con la restante carota e la cipolla rossa e fatele appassire in un tegame con un filo d’olio, aggiungete la salsiccia e fatela rosolare da entrambe le parti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma alta.
3
Una volta evaporato il vino, trasferite le lenticchie nel tegame con la salsiccia, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, aggiungete il ciuffetto di salvia, rimettete il coperchio e finite la cottura per altri 15 minuti circa. Servite il piatto ancora caldo.
Trucchi e consigli
– Non salate molto le lenticchie in quanto in seguito andrete ad aggiungerle alle salsicce già molto saporitre.
– Una volta impiattato il tutto servite con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila