Zuppa di patate con funghi
Nella stagione fredda, come ben si sa, si è sempre alla ricerca di piatti che possano scaldarci. Spesso però non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli, ma la zuppa di patate con funghi è sicuramente un buon compromesso tra il piacere del palato e la semplicità della preparazione. Un pratico piatto che si presta bene anche ad essere conservato in frigo o in freezer per le emergenze poiché il suo sapore non cambia ma rimane morbido ed intenso anche dopo qualche giorno dalla preparazione. Questo piatto è ottimo anche per vegani e vegetariani, in quanto vi è solo una generosa componente vegetale. Per completare la zuppa e renderla un piatto completo vi si potranno abbinare cereali, legumi, crostini di pane fatti in casa o, in alternativa, delle proteine animali.
Ingredienti
- 600 grammi patate
- 1 litri acqua
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 500 grammi champignon
- 1 spicchi aglio
- quanto basta sale
- quanto basta funghi porcini essiccati
- 1 foglia rosmarino
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di patate con funghi
1
Pelate le patate e lavatele sotto abbondante acqua corrente, dopodiché grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Trasferite le patate in un tegame ed unitevi qualche pezzetto di fungo porcino essiccato.
2
Coprite le patate ed i funghi essiccati con l’acqua fredda ed aggiungete un paio di cucchiai di olio, quindi accendete il fuoco e portate il tutto a bollore. Una volta che avranno raggiunto il bollore, salate ed unite il rametto di rosmarino, quindi coprite e cuocete a fuoco dolce per almeno 40 minuti rimestando spesso.
3
Una volta che la zuppa sarà pronta, eliminate il rametto di rosmarino e procedete alla preparazione dei funghi. Pulite accuratamente gli champignon e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato.
4
Non appena l’olio avrà iniziato a sfrigolare leggermente, unite i funghi e fateli cuocere velocemente, salate e toglieteli dalla fiamma. Componete la zuppa servendola in un piatto con i funghi adagiati sopra.
5
Ed cco la zuppa di patate con funghi pronta da gustare.
Trucchi e consigli
– Se le patate non dovessero sciogliersi bene in cottura, lavoratele velocemente con una frusta in modo che si rompano, ma senza creare una crema troppo liscia, poiché dovranno rimanere un po’ rustiche.
– Se preferite una vellutata, frullate con un mixer ed unite 200 millilitri di panna da cucina.
Provate anche la minestra di patate, la vellutata di patate e porri oppure, per un piatto più ricco e sostanzioso, optate per la classica pasta e patate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila