Zuppa di fave con bacon croccante e pecorino
La zuppa di fave con bacon croccante e pecorino è una ricetta molto gustosa e semplice da preparare. E’ una preparazione tipicamente primaverile, vista la presenza delle fave fresche, ma è possibile prepararla anche in inverno utilizzando delle fave surgelate. Certo, si perde un pò di sapore, ma il risultato finale è ugualmente ottimo. Facilissima da preparare, questa zuppetta, sfiziosa e sana, è l’ideale per tutta la famiglia. Servitela con dei crostini di pane al forno per trasformarla in un gustoso piatto unico o aggiungete della pasta corta per realizzare un primo sostanzioso e saporitissimo. Ma vediamo insieme come fare per preparare questa deliziosa zuppetta di fave.
Ingredienti
- 300 grammi fave sgusciate
- 200 grammi bacon
- 1 cipolla
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 grammi pecorino romano
- 2 foglie salvia
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di fave con bacon croccante e pecorino
1
Sbucciate le fave e trasferitele in un pentolino, quindi ricopritele con acqua fredda. Aggiungete la cipolla tritata, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e la salvia. Portate lentamente ad ebollizione e cuocete per circa 40 minuti.
2
Nel frattempo tagliate il bacon a dadini e fatelo saltare in un padellino per due o tre minuti, fino a quando non sarà diventato croccante. Scolatelo su un foglio di carta assorbente e tenetelo da parte. Riducete a scaglie il pecorino e tenete da parte anche questo. Ultimate la cottura delle fave.
3
Prendete metà delle fave e riducetele in crema con il passaverdure o con un robot da cucina. Trasferite il passato nel pentolino con il resto delle fave, salate e pepate. Cuocete ancora 20 minuti. Versate la zuppetta di fave in una ciotola, aggiungete l’olio rimasto a crudo e decorate con il bacon croccante e con abbondante pecorino.
4
La zuppa di fave con bacon croccante e pecorino è pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Per una zuppa dal gusto più deciso, rosolate la cipolla con l’olio prima di aggiungere le fave.
– Se avete poco tempo, dopo averle sbucciate, eliminate anche la buccia che avvolge ogni fava. In questo modo cuoceranno prima.
– Se vi piacciono i sapori piccanti aggiunte del peperoncino fresco insieme alla cipolla.
Provate anche altre ricette a base di fave, come ad esempio gli spaghetti con fave e pesto di finocchietto selvatico oppure fave semi e baccello (fave cocci e scorci), una ricetta originale e gustosa che prevede l’utilizzo sia delle fave che dei baccelli.
La zuppetta di fave con bacon croccante e pecorino è un primo piatto primaverile gustoso e leggero. E’ l’ideale per un pranzo veloce o una cena con tutta la famiglia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila