Zuppetta di vongole e fregola sarda
La zuppetta di vongole e fregola è una ricetta che racconta una delle regioni più belle d’Italia: la Sardegna. La fregola è conosciuta con il nome di fregula o freula ed è un tipo di pasta prodotto per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio e poi tostata in forno. Il risultato è un insieme di palline irregolari che vanno dai 2 ai 6 centimetri di diametro. La ricetta più tipica sarda la vede abbinata a sugo di pomodoro e arselle, un po’ come nella ricetta che vi proponiamo.
Il risultato di questa zuppetta è un piatto generoso e leggermente piccante, dal color bronzo e dal profumo di salsedine. Pressoché indimenticabile, insomma. La piccantezza è donata dal wasabi, nota fusion della ricetta, che insieme al calore dona anche una nota balsamica.
Ingredienti
- 200 grammi fregola sarda
- 1 chili vongole
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extra vergine
- 700 millilitri acqua
- 1 spicchi aglio
- 1 cipollina rossa
- 1 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaini salsa wasabi
- quanto basta sale
- 1 bicchieri Armagnac
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppetta di vongole e fregola sarda
1
Mettete a bagno in acqua fredda le vongole insieme a una manciata di sale grosso per farle spurgare e perdere la sabbia all’interno. Nel frattempo pulite sedano, carota e cipolla e tagliatele grossolanamente. In una pentola capiente mettete le verdure e l’acqua e portatele a ebollizione. Cuocete per circa 15 minuti.
2
Intanto che il brodo cuoce tagliate la cipollina rossa e schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo. Insieme al concentrato di pomodoro e alla salsa wasabi saranno la base della nostra zuppetta.
3
Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere aglio e cipolla. Quando saranno dorati abbassate la fiamma e incorporate il concentrato di pomodoro e il wasabi. Mescolate per far sciogliere le creme
4
Lasciate amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi sfumate con l’armagnac e fate evaporare l’alcool per un paio di minuti. Ora aggiungete il brodo filtrato così da creare il fondo per la zuppetta.
5
Riportate a bollore il brodo, assaggiate e se serve regolate di sale. Scolate le vongole e aggiungetele al brodo insieme alla fregola. Chiudete con un coperchio, alzate il fuoco e cuocete per 12 minuti (o comunque secondo i tempi indicati sulla confezione). Le vongole dovranno aprirsi bene e prendere l’aroma della base.
6
Ed ecco il risultato della zuppetta di vongole e fregola sarda profumata e gustosa
Trucchi e consigli
– Se non trovate la fregola potete sostituirla con del bulgur o del semplice cous cous.
– Potete arricchire la vostra zuppetta anche con cozze e gamberi.
– Aggiungete zenzero grattugiato al brodo vegetale per aumentare il senso di freschezza della zuppetta.
– Tritate grossolanamente del prezzemolo o del dragoncello per completare il piatto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la clam chowder, una zuppa di vongole americana che prevede una particolare combinazione di ingredienti. Da provare, vi lascerà piacevolmente stupiti!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila